La Velenosa

PROGETTO BIVACCO

2025 - 2027

VOGLIAMO RICOSTRUIRE IL BIVACCO "UGO DALLA BERNARDINA" ALLA SCHIARA

Quello che vi stiamo per raccontare è uno di quei progetti che ci scalda il cuore.

Il nostro personalissimo regalo per la comunità, per gli amanti della montagna, per il turismo bellunese. Ossia inv, la ricostruzione dell’iconico bivacco Ugo Dalla Bernardina, un simbolo delle nostre montagne e del gruppo della Schiara.

La struttura, installata dal CAI di Belluno nel lontano ‘59, versa ormai in condizione critiche e, più che un semplice intervento di ristrutturazione, necessita di essere sostituita con un nuovo bivacco, nel pieno rispetto della gloriosa storia del proprio predecessore.

La Velenosa, da sempre vicina al territorio e al turismo, ha preso estremamente a cuore la situazione e ha deciso di “lanciare il progetto”, facendosi carico di tutto: dall’investimento economico alla costituzione del team di lavoro. Oltre agli sponsor, al CAI di Belluno, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed il Comune di Belluno, che ci supporteranno in questa avventura, si sono aggiunti a noi Luca Zandomenego, abile architetto bellunese e appassionato di montagna, nonché colui che si occuperà di dare forma alla struttura e Michele Cassol, tecnico forestale molto esperto della zona.

Questo, in breve, è il nostro progetto. Un percorso che ci vedrà impegnati per ben tre anni, ricco di numerose sfide ma, ne siamo certi, di altrettante soddisfazioni. E noi, non vediamo l’ora di farvelo vedere

Potete notare l’attuale bivacco in basso a sinistra della foto

I NOSTRI PARTNER IN QUESTO PROGETTO:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.