Il Percorso
Il tracciato delle gara ricalca il percorso fisso salvo alcuni brevissimi tratti su proprietà private e quindi percorribili solo il giorno della manifestazione. La zona della partenza è in prossimità del civico 241 di Bolzano Bellunese (parco dell’ex asilo).
In caso di condizioni ritenute avverse il percorso potrà subire delle variazioni o essere sostituito con un percorso alternativo in ogni momento dall’organizzazione, in modo da non compromettere la sicurezza dei concorrenti.
Descrizione percorso
Partenza da Via Sigi Lechner per un breve tratto di asfalto ci si immette sui prati di proprietà della famiglia Frigimelica per poi proseguire verso località “COL”.
Dopo circa un kilometro si attraversa l’abitato di “PASCOLI” dove si viene introdotti lungo una discesa che porta a “LE POLSE, e successivamente a “LA CELA”.
Inizia nuovamente la salita tra le case semi diroccate della “VAL DE LA BORA”, proseguendo per “I CASTEI del Terne” lungo il sentiero che conduce alla “CRODA ROSSA”, dopo la quale si devia verso ovest per raggiungere tramite il “troi de Fontana” prima l’omonima casera e successivamente la casera “RONCH” per poi tornare a prendere la direzione est che ci porta sul punto più alto della gara denominato “AI CASEI” dove è solito piazzare il GPM.
Il sentiero si fa pianeggiante e ci porta alla “CASERETTA DEI BORTOT”, qui ci troviamo già in Loc. “MIONE” e dopo un tratto di discesa impegnativa raggiungiamo “CASERA MIONE” per poi svoltare a Sx verso il bivio con il sentiero che sale verso la F.LLA MOMPIANA percorrendo il lato nord del monte TERNE.
Continuiamo a scendere attraversando il “SCALETON” e la “PALA DELLE VACHE” fino ad immetterci sulla strada mulattiera (sentiero 501) che porta al Rifugio VII Alpini, dalla quale si scende per andare ad attraversare il “BUS DEL BUSON”.
Una volta risaliti si procede verso “CASE BORTOT” passando per la falesia sovrastante, per poi scendere ancora verso l’abitato di “VIAL”.
Proseguiamo in direzione ristorante Al Mulino e successivamente attraversiamo il piazzale “TONY HIEBELER”, guadiamo il torrente MEDON e saliamo per il sentiero che direttamente ci porta in località “COLOER” per poi proseguire attraversando la frazione di GIOZ e concludere sul sagrato della CHIESA DI BOLZANO BELLUNESE
Profilo altimetrico La Velenosa
Profilo altimetrico La Velenosetta
Tabellatura fissa
La Velenosa è impreziosita dalla presenza di una segnaletica fissa che rende il tracciato percorribile 12 mesi all’anno, anche per chi lo prova per la prima volta. Sono state posizionate circa 50 tabelle direzionali alcune delle quali riportano anche i nomi storici delle casere o delle località attraversate.